Intendiamo per cultura un sistema e un complesso di valori, di comportamenti e l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario, artistico e sportivo di una comunità, di un popolo o dell’umanità intera. L’essere umano si distingue da tutti gli altri esseri animali viventi sul pianeta non solo per la capacità di discernere ma, soprattutto, per la capacità di costruire legami sociali, relazioni, linguaggi ed assetti socio-economici e culturali.
Pensiamo che attraverso i valori della solidarietà, del rispetto degli altri, lo sport come forma di cultura contribuisca alla socializzazione dei giovani e meno giovani e li sproni a partecipare alla vita pubblica. Per l’associazione i progetti devono essere sempre basati sul rispetto delle persone e dell’ambiente. Definiamo, in questo senso, il termine positivo di “cultura” anche la sedimentazione delle esperienze individuali e collettive che si esprimono in contenuti e in linguaggi che siano di tipo aperto e non escludente.
I valori etici e le modalità delle relazioni tra le persone devono fondarsi sul rispetto reciproco e sulla pari dignità tra uomini e donne, senza nessuna discriminazione religiosa, etnica e politica.
In questo ambito l’Associazione opera per:
Promuovere attività di integrazione interculturale, pubblicazioni, portali web e monografie.
Organizzare eventi culturali con rappresentazioni letterarie, teatrali e rassegne cinematografiche. Eventi sportivi sia a carattere amatoriale-ludico e di intrattenimento, sia tappe e tornei di campionati federali di discipline sportive olimpiche
Organizzare corsi di formazione professionale finanziati dal FSE – (Fondo Sociale Europeo) –
Promuovere e organizzare conferenze.
Promuovere e organizzare forme di comunicazione sociale-istituzionale, quale mezzo essenziale per dar voce a valori, progetti e istanze di altre associazioni e di enti pubblici.
Promuovere ed organizzare stage, campi-studio culturali , formativi ed esperienziali.
Articoli da Cultura Italia