10 scatti di paesaggi e animali selvatici ripresi in una porzione di maremma compresa tra Tarquinia ed Orbetello con un’attenzione particolare alle oasi di protezione gestite dal WWF Italia del lago di Burano e della laguna di Orbetello. Tutte le foto della fauna sono state scattate lasciando gli animali in assoluta tranquillità per non interferire con le loro abituali attività . La fotografia naturalistica è una pratica che coinvolge ormai un grande numero di appassionati, ma spesso pur di scattare la foto “eccezionale” si crea un disturbo che può causare danni gravissimi.
Paolo Fossati è nato a Torino il 13 luglio 1958, segno zodiacale cancro, elemento acqua….
Fin da piccolo l’acqua è stata la sua principale fonte d’attrazione. La prima maschera gli è stata regalata a sei anni, a nove anni il primo fucile subacqueo; fortunatamente lo ha usato poco. Nel 1982 ha conseguito il primo brevetto Ara Base della FIAS ed ha iniziato ad immergersi con l’autorespiratore. Il ritmo è stato subito intenso, tanta era la passione. Nel 1985 consegue la laurea in medicina veterinaria ed arriva la prima Nikonos IV senza flash, nel 1986 il primo flash subacqueo, SB 101 Nikon. Da allora è stata una continua ricerca dell’attrezzatura ottimale, moltissimi i cambiamenti per adeguare le apparecchiature alle nuove tecnologie. Da due anni collabora con Easy Dive, attualmente utilizza la Nikon D 7000 in custodia LEO II.
Dal 1989 al 1993 si dedica alle gare di caccia fotografica vincendo il Campionato Italiano nel 1990 all’Argentario, partecipa a concorsi di fotografia subacquea nazionali ed internazionali vincendone molti. Dopo questa parentesi agonistica, che ritiene fondamentale per la sua formazione di fotografo subacqueo e durante la quale conosce molti amici con i quali è attualmente in contatto, inizia una collaborazione con la rivista Mondo Sommerso. Attualmente collabora con le riviste di attività subacquee italiane e con numerose case editrici. In modo parallelo continua a svolgere l’attività di veterinario, che lo occupa principalmente come direttore sanitario di un canile in cui cerca di dare una possibilità di vita migliore a tanti animali randagi. L’impegno e la passione che mette in entrambi i lavori sono complementari e non potrebbe rinunciare a nessuno dei due. L’interesse principale continua ad essere la biologia marina, soprattutto mediterranea, attraverso la quale cerca di diffondere un messaggio di rispetto e d’amore nei confronti dell’ambiente marino. www.paolo-fossati.com