Crediamo che votare SI al referendum del 17 aprile rappresenti un’occasione unica per respingere una strategia energetica completamente sbagliata e priva di futuro. Riteniamo che il patrimonio da tutelare non è quello degli idrocarburi, ma quello che il nostro splendido territorio offre in termini di agricoltura, pesca, enogastronomia, turismo e quello che potrebbe dare in termini di fonti energetiche pulite e naturali.
Per questo abbiamo aderito al comitato nazionale delle associazioni “VOTA SI’ PER FERMARE LE TRIVELLE”
Vogliamo quindi portare avanti questa battaglia di civiltà e partecipazione con banchetti e iniziative sul nostro terriotorio:
Sabato 9 aprile ore 9,30 Fiumicino
Bicirendum appuntamento alle ore 10 a villa Guglielmi per arrivare in piazza GB Grassi dove dalle ore 10 sarà presente un gazebo che aspetterà l’arrivo dei ciclisti.
Domenica 10 aprile ore 17,00 casa della Partecipazione in via del buttero 3 Maccarese presentazione della video inchiesta “ITALIAN OFFSHORE”
CHE COSA E’ ITALIAN OFFSHORE
Italian Offshore è la video inchiesta a cui stanno lavorando da mesi un giornalista, un esperto di politiche ambientali e un documentarista per indagare sul mondo del petrolio in Italia. L’idea di Italian Offshore è stata premiata come miglior progetto di inchiesta al DIG – Documentari Inchieste Giornalismi 2015, sezione Focus on Italy.
COME NASCE L’INCHIESTA
Decine di nuovi progetti offshore stanno nascendo davanti alle coste italiane, nonostante l’opposizione di comitati di cittadini, pescatori, ambientalisti. Secondo il governo questo porterà ricchezza e nuovi posti di lavoro. Gli autori di Italian Offshore hanno deciso di vederci più chiaro e hanno iniziato a scavare a fondo, per scoprire cosa si nasconde dietro il business delle trivelle e degli idrocarburi, chi ci guadagna davvero e quali sono le conseguenze ambientali.PERCHE’ E’ IMPORTANTE
Il 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare un referendum sulle trivellazioni: Italian Offshore rappresenta uno strumento efficace per far conoscere ai cittadini quali sono gli interessi in gioco e quindi permettere loro di votare informati e con maggiore consapevolezza.Ne parleremo con Salvatore Altiero, esperto di politiche ambientali ed Emanuele Binaccorsi che stanno lavorando al progetto Italian Offshore.
Vi aspettiamo.